Il Fondo per il pagamento del trattamento di quiescenza e dell’indennità di buonuscita del personale regionale, o più comunemente Fondo Pensioni Sicilia o Fondo Pensioni della Regione Siciliana, è un ente pubblico previdenziale di primo pilastro, presso il quale sono assicurati tutti i dipendenti di ruolo della Regione Siciliana. L’organizzazione e il funzionamento del Fondo sono stati disciplinati con Decreto Presidenziale 23 dicembre 2009, n. 14, così come modificato dal Decreto Presidenziale 13 novembre 2019, n. 22.

In particolare il Fondo Pensioni:

  •  assicura con onere a carico dell’Amministrazione regionale i trattamenti di pensione a favore del personale (e rispettivi superstiti) della Regione siciliana, destinatario delle disposizioni di cui all’art. 10, commi 2 e 3, della legge regionale 9 maggio 1986, n. 21, (cosiddetto Contratto 1);
  • assicura con oneri a proprio carico i trattamenti previdenziali (pensioni dirette, indirette e di reversibilità, nonché altre indennità previste) al personale (e rispettivi superstiti) della Regione siciliana, destinatario delle disposizioni di cui all’art. 10, comma 1, della legge regionale 9 maggio 1986, n. 21, (cosiddetto Contratto 2);
  • provvede per i soggetti di cui al punto precedente, cioè Contratto 2, anche alla gestione delle posizioni assicurative, all’adozione dei relativi provvedimenti (compreso riscatto, ricongiunzione, totalizzazione, costituzione di posizione assicurativa) ed ai rapporti con gli altri enti previdenziali;
  • provvede con onere a carico dell’Amministrazione regionale alla gestione amministrativa e contabile, alla liquidazione e all’erogazione dell’indennità di buonuscita di tutto il personale della Regione siciliana (Contratto 1 e Contratto 2).
  • eroga altre prestazioni pensionistiche integrative a piccole platee ad esaurimento di dipendenti in quiescenza provenienti da enti pubblici regionali soppressi o in liquidazione, sulla base di specifiche disposizioni di legge, con onere a carico della Regione Siciliana.

La sede legale del Fondo Pensioni si trova a Palermo (cap. 90135), in viale Regione Siciliana 2246. L’ente inoltre opera anche a Catania, con una propria agenzia, ubicata in c.da Jungetto (via Paso del Fico, cittadella uffici del Maas).

A seguito delle restrizioni e delle cautele causate dall’emergenza epidemiologica, ll ricevimento del pubblico avviene solo per appuntamento, attraverso l’app raggiungibile anche da questo sito.

Gli indirizzi di posta elettronica del Fondo sono i seguenti:

posta elettronica certificata:
fondo.pensioni@certmail.regione.sicilia.it

posta elettronica non certificata:
fondopensionisicilia@regione.sicilia.it

Per accedere al portale istituzionale del Fondo, consultare gli atti e i provvedimenti dell’ente oggetto di pubblicità legale ai sensi del Decr. Lgs. 33/2013 e del Decr. Lgs. 39/2013, prendere visione del funzionigramma aggiornato e conoscere gli indirizzi di posta elettronica di tutte le aree e e servizi, cliccare qui. 

Organigramma

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis,

Direttore Generale del Fondo Pensioni

Filippo Nasca

Commissario straordinario

Fulvio Bellomo