Mercati e volatilità: il Fondo Pensioni Sicilia al XIX Itinerario Previdenziale

Il Fondo Pensioni Sicilia ha preso parte al XIX Itinerario Previdenziale, promosso dall’omonimo Centro Studi e svoltosi dal 23 al 26 settembre 2025, un appuntamento ormai riconosciuto come uno dei principali momenti di confronto tra i protagonisti del sistema previdenziale italiano.

Il tema di questa edizione – “Mercati e volatilità, la nuova mappa degli investimenti” – ha posto al centro del dibattito le sfide che i fondi pensione sono chiamati ad affrontare in uno scenario globale sempre più instabile. L’alta inflazione, la transizione energetica, i cambiamenti geopolitici e l’evoluzione delle politologie monetarie stanno ridisegnando il concetto stesso di gestione del risparmio previdenziale.

Nel corso dei lavori, attraverso tavole rotonde e contributi tecnici, è emersa la necessità di conciliare prudenza e innovazione, garantendo sicurezza agli iscritti ma al tempo stesso cogliendo le opportunità offerte dai nuovi trend economici.

Partecipare attivamente a momenti di confronto come questo significa per il Fondo Pensioni Sicilia rafforzare la propria visione strategica, condividere buone pratiche con altri operatori del settore e continuare a lavorare per una gestione sempre più responsabile, sostenibile e orientata al lungo periodo.

Condividi su

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Potrebbe interessarti anche