In autunno al via i nuovi servizi digitali del Fondo Pensioni della Regione Siciliana

Il Fondo Pensioni Sicilia prosegue lungo la strada tracciata della svolta digitale per garantire servizi moderni e sempre più efficienti ai propri pensionati e assicurati.
Ad ottobre 2024 sarà operativo il progetto legato alla digitalizzazione dei servizi per gli utenti del Fondo; infatti grazie all’accesso online con CIE o SPID, ogni utente potrà gestire in modo autonomo, sicuro e tracciabile le proprie pratiche.
Oltre alla consueta verifica dei cedolini  (operativa dal 2021), nella prima fase si potranno comunicare on line variazioni di domicilio e modifiche IBAN, chiedere il riscatto della laurea per quiescenza o previdenza, produrre istanze di ricongiunzione o cumulo, effettuare richieste di anticipazione della buonuscita per l’acquisto della prima casa, presentare istanze di erogazione dei piccoli prestiti. Verrà eliminata la relativa modulistica cartacea, e la conseguente necessità della compilazione manuale.

L’iniziativa rientra nel più ampio piano di modernizzazione e trasparenza della pubblica amministrazione regionale, con l’obiettivo di avvicinare i servizi ai cittadini e rendere più agevole l’accesso alle prestazioni previdenziali. Il Fondo Pensioni continua ad investire in innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze dei suoi iscritti, promuovendo l’efficienza e la trasparenza nei rapporti con i propri utenti. Al tempo stesso, digitalizzando i processi e i documenti, si mira a eliminare progressivamente l’uso della carta, contribuendo alla salvaguardia delle risorse naturali e riducendo l’impatto sull’ambiente.

L’aggiornamento del portale del Fondo Pensioni con l’entrata in funzione dei nuovi servizi digitali verrà tempestivamente comunicato.

Condividi su

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Potrebbe interessarti anche