Gli uffici del Fondo Pensioni Sicilia hanno ricevuto molte richieste di chiarimento sui tempi dei rimborsi o dei conguagli Irpef. Questo Ente previdenziale segue le stesse modalità dell’INPS: i risultati del modello 730 vengono elaborati e inseriti nel cedolino della pensione, di solito, a partire dalla seconda mensilità successiva a quella in cui il modello è stato acquisito. Questa tempistica è necessaria agli uffici per completare tutte le operazioni contabili.
Di seguito si riporta il calendario esemplificativo pubblicato dall’INPS nel messaggio 2640/2024 (e ripreso anche nel messaggio 2070/2025):
Esempio 1
Risultanza contabile pervenuta entro il 26 giugno 2024 per i pensionati pubblici: numero massimo di rate applicabili = 4 (agosto, settembre, ottobre e novembre).
Esempio 2
Risultanza contabile pervenuta entro il 26 luglio 2024 per i pensionati pubblici: numero massimo di rate applicabili = 3 (settembre, ottobre e novembre).
Esempio 3
Risultanza contabile pervenuta entro il 26 agosto 2024 per i pensionati pubblici: numero massimo di rate applicabili = 2 (ottobre e novembre).
Esempio 4
Risultanza contabile pervenuta entro il 26 settembre 2024 per i pensionati pubblici:Â Â numero massimo di rate applicabili = 1 (novembre).
Può accadere – e in alcuni casi è già successo – che gli uffici del Fondo riescano ad anticipare i conguagli, se le lavorazioni lo permettono e se i modelli 730 giungono in tempo utile.
In ogni caso, i tempi standard restano quelli già indicati e, di norma, vengono rispettati (o anticipati, quando possibile).