Villa Malfitano, prestigiosa sede della Fondazione Whitaker a Palermo, ha ospitato la presentazione ufficiale di ClickPensioni Sicilia, il nuovo portale digitale di Fondo Pensioni Sicilia dedicato ai pensionati e agli assicurati della Regione Siciliana, attivo online dallo scorso ottobre.
Questo innovativo strumento interattivo rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di digitalizzazione e modernizzazione intrapreso dal Fondo. L’obiettivo è semplificare l’accesso ai servizi e renderli più vicini alle esigenze degli utenti, portando pensionati e assicurati della Regione Siciliana a un passo dalla gestione autonoma delle loro pratiche.
In collaborazione con le organizzazioni sindacali, il Fondo Pensioni Sicilia ha avviato un programma di comunicazione e formazione per promuovere l’utilizzo del portale e integrarlo sempre più nella quotidianità dei pensionati regionali. Inoltre, l’adozione di ClickPensioni Sicilia si pone anche come contributo concreto alla sostenibilità ambientale, grazie alla significativa riduzione del consumo di carta.
All’evento di Villa Malfitano hanno partecipato, portando i loro saluti istituzionali, l’Assessore Regionale delle Autonomie Locali Andrea Messina, l’Assessore Regionale dell’Economia Alessandro Dagnino e l’Assessore delle Infrastrutture Alessandro Aricò.
Sono seguiti gli interventi del Presidente del Fondo Pensioni Sicilia, Vincenzo Paradiso, e del Direttore Generale, Filippo Nasca. La presentazione tecnica della piattaforma e delle sue funzionalità è stata affidata ai manager di Deloitte Consulting, Pierdomenico Zaffino ed Emiliana D’Alessandro, sotto la moderazione di Nino Amadore, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Nel suo intervento, il Presidente Vincenzo Paradiso ha espresso gratitudine per la partecipazione dei rappresentanti del Governo Regionale e delle altre autorità presenti, tra cui il Presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abate, la Dirigente Generale del Dipartimento della Funzione Pubblica Carmen Madonia, il Dirigente Generale del Dipartimento Finanze e Credito Silvio Cuffaro, i i consiglieri d’amministrazione del Fondo Pensioni Giovanni Cultrera e Marinella Notonica, il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza del Fondo Pensioni Sicilia Ugo Callari e il Vicepresidente dello stesso Consiglio, Salvatore Rugnone, oltre a numerosi rappresentanti delle organizzazioni sindacali.